Studio Ferri
345 022 8985      [javascript protected email address]
servizi

Servizi offerti

Lo studio fornisce gratuitamente su richiesta, informazioni di carattere generale su normative procedure ed adempimenti amministrativi degli Enti No Profit.

 

Lo studio fornisce supporto e consulenza:

 

  • per pratiche di costituzione di Associazioni (ODV-APS-ADS), Fondazioni, Comitati, Imprese Sociali e di iscrizione nei Registri speciali di interesse ( RUNTS, CONI, Registro Regionale persone giuridiche) provvedendo alla redazione degli statuti ed alla predisposizione e raccolta della documentazione
    richiesta dalla normativa di riferimento.
  • per la registrazione dell'ente presso l'Agenzia delle Entrate con assegnazione del relativo Codice Fiscale, la compilazione e l'invio del modello EAS.
  • per pratiche adempimenti del 5 per mille.
  • per pratiche di accreditamento degli Enti presso la Regione.
  • per la predisposizione di istanze/pratiche di Riconoscimento giuridico di Associazioni e Fondazioni ed altri enti del Terzo Settore, presso il RUNTS, i Registri regionali delle Persone giuridiche e le Prefetture e della documentazione richiesta dalle normative di riferimento.
  • per la predisposizione di istanze/pratiche di deposito/approvazione di deliberazioni di modifiche statutarie, trasformazioni, fusioni di enti, estinzione e cancellazione dai Registri e della relativa documentazione.
  • per istanze e depositi di documentazione (bilanci, variazioni cariche sociali, sede legale ed adempimenti vari presso i Registri pubblici (Camera di Commercio, Regione, Prefettura, Agenzia Entrate).
  • per pratiche ed adempimenti inerenti lo scioglimento, la liquidazione degli enti ed eventuale devoluzione dei beni ad altri enti e la cancellazione dai pubblici registri (RUNTS e Persone giuridiche).
  • per la redazione di statuti e Regolamenti degli enti e supporto per le successive modifiche da deliberarsi con la collaborazione di Studi Notarili in partnership per la redazione degli atti pubblici costitutivi e modificativi dello statuto,
  • per la redazione dei verbali deliberativi degli organi sociali (Assemblea dei soci, Consiglio d'Amministrazione o Consiglio Direttivo).
  • per la redazione di convenzioni o altre tipologie di accordi e contratti con la pubblica amministrazione.
  • per operazioni straordinarie di trasformazione di Associazioni e Fondazioni ai sensi dell'art.42 bis. del Codice Civile, e degli artt.2498 e segg.(trasformazione da Associazione a Fondazione, fusioni, scissioni e trasformazioni "etrogenee" da Associazione /Fondazione in SRL. e viceversa ).
  • per istanze di partecipazione a bandi indetti da Pubbliche Amministrazioni per la concessione di finanziamenti.

Consulenze giuridiche e amministrative tramite pareri legali

 

Dietro apposita richiesta dell'ente o della persona fisica interessata, lo Studio provvede alla redazione di pareri giuridici su questioni inerenti:

 

  • l'interpretazione delle normative applicabili ai casi specifici;
  • le disposizioni statutarie e regolamentari;
  • l'amministrazione, gli organi sociali, gli atti deliberativi e l'inquadramento giuridico degli enti;
  • la responsabilità civile e penale degli amministratori;

 

 

 

Consulenze fiscali

 

Lo studio fornisce un servizio di consulenza fiscale tramite la propria rete di professionisti in partnership esperti in materia.


Consulenze in materia di contabilità e bilancio

 

Lo studio fornisce un servizio di consulenza in materia di contabilità ed adempimenti inerenti al bilancio tramite la propria rete di professionisti in partnership esperti in materia.

 

 

Supporto e tutela legale

Lo Studio fornisce supporto e tutela legale a servizio degli Enti, dei singoli soci, e di terzi interessati per la risoluzione di controversie inerenti la corretta applicazione della normativa statutaria, la violazione di diritti dei soci ed in generale la corretta gestione amministrativa degli enti.

Modalità di erogazione dei servizi

I servizi offerti possono essere erogati in tutta Italia, a distanza.  tramite l'utilizzo di modalità telematiche che consentono di effettuare procedure amministrative on line per le Associazioni e gli altri enti in qualsiasi regione italiana.
Naturalmente per tutti coloro che lo desiderano e/o che ne abbiano la possibilità è sempre possdibile incontrarsi di persona presso la sede dello studio di Bologna, Via Beroaldo 57B.